CREA, grazie ai suoi ampi spazi presenti nel Palazzone,  ha la possibilità di affittare uffici e laboratori alle aziende e società del territorio. Le aziende ospitate oltre ai locali messi a loro disposizione potranno usufruire di tutti gli spazi comuni tra cui la sala per pausa pranzo e caffè, la sala consiliare e quella ovale per eventuali riunioni aziendali e la sala congressi. Collocare la propria azienda all’interno di un Centro di Ricerca promuove lo sviluppo di sinergie positive nel segno dell’innovazione scientifico-tecnologica, grazie alla possibilità di poter usufruire “in casa” di laboratori e strumentale ad alte prestazioni. Per maggiori informazioni consultare la seguente sezione del sito web: https://www.crea.unisi.it/struttura/affitto-stanze/.

Attualmente le aziende private e società ospitate presso il CREA Scarl sono:

 

 

Ohmega Progettazioni nasce nel 2009 con l’obiettivo di perseguire un’ideale di realizzazioni impiantistiche efficienti, confortevoli, sicure e flessibili nel tempo. E’ uno studio professionale che si occupa di tecnologie innovative, domotica e trasferimento tecnologico, allo scopo di offrire servizi e prodotti che portino ad un maggiore e migliore utilizzo delle nuove tecnologie tra i professionisti, le imprese e negli ambienti antropici e antropizzati. In particolare i servizi che offrono sono:

  • Smart Home mediante le migliori tecnologie per realizzare la casa su misura per i propri clienti;
  • Building Solution mediante la progettazione del sistema impiantistico BACS secondo quanto previsto la norma UNI EN 15232;
  • Formazione mediante corsi certificati KNX e corsi tecnici sugli impianti ed innovazione tecnologica.

 

ITS Energia e Ambiente è una realtà di eccellenza in Toscana nell’alta formazione post diploma che prepara tecnici specializzati nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

I temi d’interesse sono:

  • ottimizzazione dei consumi energetici
  • generazione da fonti rinnovabili.

I corsi dell’ITS Energia e Ambiente si rivolgono a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e prevedono due anni di formazione, in cui vengono alternate lezioni in aula, attività pratiche di laboratorio con strumenti ed attrezzature altamente tecnologici, stage aziendali di circa 6 mesi in Italia e allestero, seminari, visite didattiche e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello regionale e nazionale.

Tra gli obiettivi principali dell’ITS c’è quello di offrire agli studenti un’esperienza diretta con il mondo del lavoro durante il percorso di studi e indirizzarli verso un percorso che tenga conto, da un lato, dello loro peculiarità e aspirazioni personali e, dall’altro, delle tendenze e delle necessità del mercato del lavoro.

L’ITS realizza inoltre corsi di formazione professionale in ambito energetico per operatori e addetti delle PMI del territorio toscano e nazionale.

 

LMS ENERGIA è una società di consulenza che opera nel settore dei servizi energetici ed è costituta come Esco (Energy Service Company). Il suo team di professionisti propone servizi di efficienza innovativi ed integrati, grazie alla multidisciplinarietà delle competenze nel settore  dell’eneria e dell’ambiente, e individua soluzioni in grado di provvedere all’ottimizzazione dei relativi costi energetici e all’approfondimento delle nuove opportunità introdotte dal meccanismo d’incentivazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

 

AIDILAB è una società privata fondata nel 2010, con l’obiettivo di progettare e sviluppare applicazioni e servizi in base alle esigenze dei clienti e degli utenti finali. Per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni mobili, dispositivi, siti Web o processi CRM e vendite aziendali, AIDILAB è leader nella progettazione incentrata su un’analisi del comportamento e sull’esplorazione delle modalità di interazione tra persone e oggetti. AIDILAB è co-fondatore di UDOO, insieme a SECO Srl di cui fa parte.
In particolare AIDILAB è composto da un team di esperti selezionati con anni di esperienza nella progettazione, web marketing e sviluppo di soluzioni innovative su sistemi mobili, web e tecnologie embedded (UDOO, Arduino, SBC, QSeven), costantemente aggiornate grazie a uno stretto rapporto con campo di ricerca e feedback relativi al mercato raccolti da partner e collaboratori. La Società è in grado di offrire servizi di consulenza e sviluppo per quanto riguarda servizi web, interfacce e sviluppo software per sistemi embedded con risultati e soluzioni di alta qualità.

 

Il marchio Jules Amonì nasce nel 2019 da un progetto di recupero delle “botanicals” del Gin, ottenuto proprio all’interno del CREA. Per ottenere il famoso distillato, oltre che le bacche di ginepro vengono utilizzate anche altre sostanze aromatizzanti quali erbe, fiori, radici, che vengono velocemente attraversate dall’alcool in forma vapore. Una volta effettuato il processo però non sono più utilizzabili. Con l’intento di recuperare e trasformare in ingredienti di alta qualità cosmetica questi “scarti nobili” della distillazione del gin, dai nostri laboratori nasce il primo prodotto della linea, uno scrub solido, dove la parte esfoliante è costituita proprio da queste “botanicals” seccate e pestate.

Da qui, nel 2023 nasce la linea Jules Amonì, un sogno che si realizza per Mari, la formulatrice, laureata in Chimica e PhD in Scienze Cosmetiche. Jules Amonì,. Dall’incontro tra sostenibilità e bellezza nasce l’idea di formulare cosmetici ecosostenibili, a minimo impatto ambientale e attenti ai bisogni dei consumatori.

First Health Pharmaceuticals | RNA Biochemistry pharmaceuticals, Amsterdam, Nl

First Health Pharmaceuticals ha una posizione di leadership nel campo della biochimica avanzata dell’RNA. Il loro obiettivo è di portare sul mercato farmaci rivoluzionari che offriranno nuove speranze ai pazienti affetti da alcune delle malattie più impegnative del nostro tempo.

Il loro laboratorio presso il CREA ospita quattro principali unità di sviluppo: Biologia, Oncologia, Farmacologia e Sintesi Chimica & Analisi.

Il loro laboratorio è dotato di strumenti all’avanguardia messi a disposizione dal CREA, come gli ultimi spettrometri, lettori di piastre automatizzati avanzati e apparecchiature per il conteggio delle cellule.

GE Distillery è nata nel 2019 all’interno dei laboratori del CREA con l’obiettivo di creare una distilleria artigianale innovativa ma fortemente ispirata alla tradizione e capace di creare nuovi distillati, in particolare London Dry Gin, di grande qualità.

Il design è stato sviluppato in collaborazione con Green Engineering (http://www.greeneng.it/), leader internazionale nella progettazione e costruzione di impianti di distillazione, e ruota attorno all’alambicco inglese Bennet. La creazione di ogni Gin segue un percorso preciso che parte dalla definizione della ricetta e dalla scelta delle materie prime, selezionate con cura una ad una a partire dal ginepro.

Nei laboratori del CREA vengono effettuati test per lo sviluppo della ricetta, nonché specifiche analisi strumentali e organolettiche su ogni ciclo di distillazione (batch), che permettono di controllare e tracciare la qualità dei loro prodotti. Ogni fase del processo, inclusa la produzione, l’imbottigliamento e il confezionamento, avviene all’interno della Distilleria.

Il team creativo di GE Distillery supporta inoltre i clienti nello sviluppo dell’etichetta, nella ricerca della bottiglia e del tappo, e nella definizione del packaging, per ottenere un processo completamente integrato e garantire un prodotto di altissima qualità in ogni singolo dettaglio.