La felicità è conoscere e meravigliarsi.
Jacques-Yves Cousteau
Il CREA organizza periodicamente eventi gratuiti informativi e formativi su argomenti all’avanguardia come farmaci, vaccini, ambiente e nanotecnologie. Questi eventi mirano a sensibilizzare la nostra società dinanzi a certe tematiche e a suscitare l’interesse del suo pubblico all’importanza della ricerca e della sua progressione.
Il CREA accoglie gli studenti del Dipartimento di Biotecnologia, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena per stage e neo-laureati per tirocini. Grazie al contatto con il mondo del lavoro lo studente ha l’opportunità di assistere a presentazioni scientifiche su ricerche ed analisi effettuate dal personale C.R.E.A., confrontarsi con professionisti che esercitano le attività che potrebbe aspirare a svolgere nel suo futuro professionale, arricchire la propria formazione accademica con una formazione sul campo.
Il CREA, su richiesta, effettua corsi per tecnici di laboratorio al fine di renderli idonei all’utilizzo delle strumentazioni presenti presso il centro.
Il CREA è inoltre sede interprovinciale dell’Istituto Tecnico Superiore di Siena, Arezzo e Grosseto “Energia e Ambiente”, nonché del Master di 2° livello in Medicina integrata, di durata biennale coordinato dal Prof. Eugenio Bertelli.
Il CREA, infine, è stato sede del Corso di laurea in Chimica e Tecnologia dei Materiali dell’ Università di Siena fino al giugno 2010.