Il CREA è costituito da laboratori di grande importanza a livello nazionale sullo studio di nanotecnologie, nell’ambito agroalimentare e su studi chimico-fisici, disponendo delle competenze e delle strumentazioni in essi presenti.
CREA offre, in particolare, servizi analitici e di consulenza nei campi ambientale, industriale, e di ricerca, inseguendo sin dall’inizio l’obbiettivo di migliorarsi continuamente dotandosi di strumentazione all’avanguardia e di personale competente.
Dal 2017 il laboratorio opera anche nel settore geologico grazie alla stretta collaborazione con Pangeo, laboratorio geotecnico con personale altamente qualificato nel campo della geologia tecnica e ambientale.
Dal 2019 il CREA è qualificato dal Ministero della Salute con il programma 2018-2019 di qualificazione dei laboratori per effettuare attività analitiche sull’amianto.
La qualifica di cui è in possesso riguarda le seguenti attività e tecniche analitiche:
- campionamento di campioni massivi;
- analisi qualitativa di campioni massivi mediante microscopia ottica in contrasto di fase a luce polarizzata (MOCF-LP);
- analisi quantitativa di fibre aerodisperse mediante microscopia ottica in contrasto di fase (MOCF);
- analisi qualitativa di campioni massivi (su tutte le matrici) mediante microscopia a scansione elettronica con microanalisi a raggi X (FE-SEM);
- analisi quantitativa di fibre aerodisperse mediante microscopia a scansione elettronica accoppiata microanalisi a raggi X (FE-SEM)