NMR instrument

NMR, Spettrometro di Risonanza Magnetica Nucleare 500 MHz equipaggiato con Cryo- Probe (Bruker):

Questa strumentazione è di altissimo livello e di ottima qualità. E’ dedicata allo studio analitico e/o strutturale di molecole di interesse biologico, farmaceutico, agro-alimentare, ambientale. In particolare viene utilizzato per lo studio tridimensionale di biomolecole, attraverso cui viene investigata la relazione tra struttura e attività biochimica, farmacologica o tossicologica. Può essere studiato il metabolismo di cellule, colture cellulari o microorganismi in vitro, oppure effettuare una determinazione della tracciabilità geografica dei prodotti agro-alimentari attraverso elaborazioni statistiche multivariate di spettri NMR. Grazie alla presenza dell’accessorio Cryo-Probe, questo strumento ha una sensibilità maggiore rispetto ai normali spettrometri NMR permettendo, così, di svolgere un lavoro di tipo analitico. Di conseguenza, oltre ad analisi qualitative, possono essere eseguite analisi quantitative su campioni di natura organica (i.e. estratti di piante o frutti, campioni biologici, prodotti agro-alimentari).

 

SIGMA FESEM

FESEM Σigma VP, Microscopio Elettronico a Scansione con sorgente ad Emissione di Campo equipaggiato con un detector a diffrazione raggi X (EDX) e a trasmissione (STEM) (Zeiss):

Questo strumento è di altissimo livello e di ottima qualità. Fornisce un’analisi morfologica di superficie di campioni o matrici in stato solido (tal e quali, secchi o congelati) sfruttando un fascio di elettroni come sorgente. Quest’ultima è ad effetto di campo (Field Emission) permettendo di aumentare l’intensità del flusso di elettroni che incide sulla superficie, arrivando a una risoluzione dell’ ordine di dieci nanometri. Grazie alla presenza del detector a diffrazione a raggi X è possibile ottenere un’ analisi semi-quantitativa elementare dei campioni e la mappatura chimica degli elementi. Il suo campo classico di utilizzo è quello dei materiali, ma è una strumentazione molto importante per l’analisi del particolato atmosferico precedentemente raccolto su di un filtro. Infatti è lo strumento di elezione per l’analisi e il riconoscimento delle fibre di amianto disperse in atmosfera e del contenuto di amianto in matrici solide (i.e. Eternit, suoli, rifiuti). Il FESEM viene utilizzato anche in campo archeologico e di beni culturali, analizzando la morfologia e la composizione chimica di quadri, reperti e/o manufatti. Inoltre, attraverso la microscopia elettronica, è possibile studiare la morfologia e la struttura di molti materiali biologici quali colture cellulari, microorganismi, tessuti biologici, liposomi, materiali ossei o dentari.

HPLC/UHPLC, Cromotografo liquido ad Alta/Ultra Prestazione Nexera X2 (Shimadzu):

E’ una strumentazione analitica moderna e di altissimo livello e prestazione in grado di separare miscele di composti ed effettuarne un’analisi sia qualitativa che quantitativa. Il Nexera abbina tecnologia sia HPLC che UHPLC permettendo un più esteso range di applicazioni sia per i flussi che per le diverse colonne separative che possono essere utilizzate. Infatti, le sue applicazioni sono diverse e si estendono dalla fase di sviluppo del prodotto alla verifica della qualità. Trova molte applicazioni in campo farmaceutico, agro- alimentare e in molti altri settori in cui è necessario separare e quantificare le impurità e altre sostanze in traccia nel modo più preciso e rapido possibile. In particolare la nostra configurazione Nexera Method Scouting è possibile ottenere fino a 96 differenti combinazioni di fasi mobili e colonne permettendo un rapido sviluppo di metodi analitici cromatografici.

 

HPLC, Cromotografo liquido ad Alta Prestazione ICS 3000 DIONEX (Thermofisher):

E’ uno strumento di elevata importanza per separare miscele di composti ed effettuarne sia un’analisi qualitativa che quantitativa. In particolare, nella configurazione a nostra disposizione, comprendente ben tre differenti rivelatori permette una sua estesa applicabilità analitica. In particolare con rivelatore conduttimetrico a soppressione ionica può analizzare anioni e cationi presenti nelle acque e negli alimenti. Mediante il rivelatore amperometrico pulsato è possibile analizzare e caratterizzare una quantità notevole di composti organici, in particolare carboidrati sia monosaccaridi che polisaccaridi trovando molte applicazioni in campo agro-alimentare. Inoltre con il terzo rivelatore UV-Vis si trova estese applicazioni in cromatografia in fase inversa e cromatografia dimensionale. Il seguente cromatografo risulta uno strumento importante nel settore bio-farmaceutico e per studi dimensionali di biopolimeri (proteine).

 

DLS, Dynamic Light Scattering Zetasizer Nano ZS 90 (Malvern):

E’ una tecnica non invasiva di elevata qualità da cui si ottiene un’ analisi precisa sia sulla carica superficiale e che sulla dimensione e distribuzione di nano e microparticelle in

soluzione. In particolare, la DLS consente di misurare il diametro idrodinamico di proteine o biomolecole in generale, polimeri, emulsioni, microemulsioni, micelle, liposomi, o colloidi in generale, nanoparticelle, dendrimeri, etc. dispersi o solubilizzati in un liquido. Con la DLS si ottiene anche una distribuzione dimensionale (nel caso fossero presenti diverse popolazioni) infatti è la tecnica d’elezione per rivelare la presenza di aggregati, anche in proporzioni infinitesimali. In particolare trova importanti applicazioni nella caratterizzazione di colloidi ed emulsioni, dispersioni farmaceutiche ed emulsioni, liposomi e vescicole. Può essere utilizzato per analisi di proteine e nanoparticelle metalliche. Trova applicazione, oltre a quelle in campo biologico e farmaceutico, anche in campo ambientale ad esempio nell’ottimizzazione del dosaggio del flocculante nel trattamento delle acque.

FT-IR, Spettrometro Infrarosso a Trasformata di Fourier FTS 6000 (Bio Rad):

E’ uno strumento di alta sensibilità e accuratezza che fornisce un’analisi rapida qualitativa di campioni sia liquidi che solidi soprattutto di tipo organico, misurando le vibrazioni molecolari con frequenza nel range dell’ infrarosso. Questa tecnica permette di studiare il progresso di una reazione e, in particolare, verificare che siano avvenute reazioni di sintesi, la formazione o la rottura di legami chimici. E’ uno strumento che viene utilizzato per confermare la qualità dei materiali, per analizzare reperti archeologici e opere d’arte, polimeri, metalli, fibre plastiche e tessili. La sua applicazione è molto importante anche in campo agro-alimentare ad esempio per l’ identificazione e caratterizzazione di estratti vegetali, per la classificazione del fondo del vino di stoccaggio. Può essere utilizzato in campo ambientale per l’identificazione di inquinanti organici nelle acque sotterranee, industriali e reflue (i.e. pesticidi, idrocarburi, coloranti , grassi animali e vegetali) e/o per analizzare il suolo così da poter affrontare i problemi ambientali e sanitari dell’aumento dei

livelli di inquinamento. Inoltre, la spettroscopia infrarossa, ha un ruolo molto importante per identificare l’amianto in materiali di costruzione, suoli e rifiuti.

Spettrofotometro UV-Vis Lambda 650 equipaggiato con sfera integratrice (Perkin Elmer):

E’ uno strumento di alto livello e di elevata qualità i grado di offrire risultati accurati, stabili e ripetibili. Una caratteristica rara che questo spettrofotometro ha rispetto ai classici UV-Vis è la sfera di integrazione. Quest’ultima è un accessorio intelligente che, in combinazione con lo spettrofotometro UV / Vis, è in grado di analizzare, campioni solidi. Quindi questo strumento è in grado di effettuare un’analisi quantitativa e qualitativa di solidi e liquidi. Viene utilizzato per analisi fotometriche di campioni torbidi, colloidali, trasparenti e traslucidi. E’ una tecnica importante per avere una garanzia di qualità e misurazioni di sviluppo di prodotti quali tessuti, coloranti, carta e vetro. Può essere applicato anche in campo ambientale e agro-alimentare mediante la determinazione di alcuni ioni in acqua e alimenti, determinazione e dosaggio degli inquinanti colorati nelle acque reflue e analisi spettrofotometrica di oli di oliva. Inoltre viene utilizzato in campo farmaceutico e biologico determinando proprietà fisico-chimiche dei farmaci ed osservando cinetiche enzimatiche. Infatti questo spettrofotometro consente di registrare l’assorbanza in funzione del tempo. Se si sta verificando una reazione chimica in soluzione è possibile seguire le variazioni delle concentrazioni di una sostanza e ricavare la velocità con cui avviene la reazione.

 

Microscopio ottico invertito Axiovert 200 M (Zeiss):

E’ un microscopio invertito di alta qualità. Può essere utilizzato per osservare cellule viventi o organismi al fondo di un grande contenitore (ad esempio, una coltura di tessuti in una apposita fiasca) in condizioni naturali difficilmente realizzabili con un normale vetrino utilizzato con un microscopio convenzionale. Questo microscopio è equipaggiato di un dispositivo per il contrasto di fase necessario per osservare le cellule mantenute in vita nelle colture in vitro evitando l’utilizzo di coloranti e fissativi. Trova applicazione nell’ analisi di fibre di amianto disperse in atmosfera e di materiali contenenti amianto. E’ uno strumento che può essere utilizzato per il controllo di materiali e della loro qualità. Inoltre è equipaggiato anche di una lampada a Mercurio per analisi in fluorescenza (i.e. Rodamina).

 

 

AFM, Microscopio a forza atomica NT-MDT Solver Pro:

E’ un microscopio a scansione di sonda. Oltre all’acquisizione della topografia del campione in scala nanometrica, possono essere contemporaneamente misurate, ad alta risoluzione, diverse proprietà locali come la rigidità o la rugosità del campione.

 

TGA, Termogravimetria (TA Instrument):

E’ uno strumento che svolge un’analisi termogravimetrica. E’ una tecnica sperimentale di caratterizzazione dei materiali rientrante nella più ampia famiglia dell’analisi termica. La tecnica consiste nella misurazione continua nel tempo della variazione di massa di un campione di materiale in funzione del tempo stesso (isoterma) o della temperatura (rampa di riscaldamento/raffreddamento), in condizioni di atmosfera controllata, inerte. La tecnica trova un’ampia gamma di applicazioni in differenti settori: dalla ricerca scientifica al controllo qualità aziendale, dall’analisi delle acque alle aziende agroalimentari e molti altri. E’ molto utilizzata per determinare la durabilità e la predizione del tempo utile di vita di un prodotto, essenzialmente la previsione della vita utile di un materiale a causa dell’invecchiamento termico o termico e ossidativo.

 

 

Titolatore automatico Acido base (Mettler Toledo) e Potenziostato BASi Epsilon:

Sono strumenti importanti per determinazioni quantitative di reazioni acido-base e processi ossido-riduttivi.