Il Comune di Colle di Val d’Elsa è uno dei soci fondatori. La sua partecipazione è stata ed è strategica per favorire e sviluppare corsi di perfezionamento e di specializzazione tecnico-scientifica nell’area della Valdelsa continuando a valorizzare lo storico Palazzo scolastico comunale, il Palazzone a Colle di Val d’Elsa. Infatti il Palazzone è una sede dal forte potere simbolico in quanto sempre stato, dalla fine dell’Ottocento ad oggi un polo formativo, un centro culturale e di aggregazione giovanile ed un centro di ricerca. La partecipazione del Comune di Colle di Val d’Elsa a CREA è fondamentale anche per promuovere e supportare tutte le aziende del territorio nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e processi innovativi e per stimolare la nascita di nuove aziende (start-up innovative). Il CREA, inoltre è un luogo dove i cittadini de Colle di Val d’Elsa possono organizzare seminari culturali, mostre ed eventi, quali mostre fotografiche e di quadri, corsi di scrittura creativa, serate di musica e canto.
Eurobic Toscana Sud S.r.l. è uno dei soci fondatori in qualità di agenzia formativa e di sviluppo territoriale, con particolare riferimento alla Toscana Sud. La sua partecipazione è fondamentale perché ogni giorno venga raggiunto uno dei principali obbiettivi del CREA di formare personale altamente qualificato per le industrie agro-alimentari, chimiche e farmaceutiche. Eurobic Toscana Sud S.r.l. con il CREA è la sinergia perfetta per far crescere l’economia e sostenere lo sviluppo economico del territorio valdelsano investendo sulle risorse umane. In questo senso Eurobic e CREA hanno realizzato e continueranno a realizzare attività formative in ambito chimico e biologico per far crescere continuamente la professionalità di coloro che hanno già un impiego e sostenere coloro che sono in cerca di occupazione.
Eurobic Toscana Sud opera in qualità di agenzia formativa ed agenzia per i servizi al lavoro con accreditamento della Regione Toscana e dispone di un Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:20015. In particolare :
- progetta, gestisce, assiste tecnicamente e fa animazione su programmi e iniziative comunitarie quali Interreg, Life, Pro Invest;
- fa attività di animazione, assistenza e consulenza sui finanziamenti comunitari, nazionali, regionali, destinati ad enti pubblici e imprese;
- promuove progetti di sviluppo locale tramite attivazione del partenariato;
- realizza progetti di studio e ricerca di carattere socio-economico;
- progetta e gestisce corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo;
- progetta e gestisce formazione a pagamento;
- gestisce corsi di formazione per imprenditori, e la Business School ne è un esempio concreto;
- progetta e gestisce programmi e iniziative comunitarie (EQUAL, PROGRES etc…);
- progetta e gestisce interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo;
- gestisce reti di sportelli di animazione, informazione e assistenza destinata ad alcune persone in particolare (Rete CESID- Centro Servizi Impresa Donna, Centri pari opportunità etc…).
I valori perseguiti da Pianigiani Rottami srl esprimono l’impegno aziendale nel realizzare il proprio accrescimento in armonia con il territorio ed il tessuto sociale in cui opera. Per questo motivo Pianigiani Rottami srl è uno dei soci fondatori del CREA Scarl ed ha sempre creduto nel continuo progresso industriale. Ha partecipato, e continua a partecipare, nella realizzazione di progetti di ricerca scientifica e di sviluppo tecnologico in ambito di materiali recuperabili. Questa sinergia tra industria del recupero e ricerca diventa strategica per creare sistemi innovativi così da rendere il recupero sempre più sicuro ed efficiente da un punto di vista ambientale ed energetico. Supportare la ricerca in questo settore, pur nel pieno rispetto delle forme di gestione dei rifiuti stabilite per legge, rappresenta un passaggio chiave per arrivare ad una gestione ottimale dei rifiuti sia da un punto di vista ambientale che economico per il territorio toscano. Ed è proprio in questa direzione che Pianigiani Rottami Srl e CREA Scarl si stanno muovendo insieme dal 2003.
Pianigiani Rottami Srl offre i seguenti servizi:
- raccolta e recupero di rottami di ferro e metalli, e di materiali come carta da macero, legno, plastiche, imballaggi ed inerti;
- lavorazione R.A.E.E., Raggruppamento R2 (Grandi Bianchi);
- raccoglitore incaricato da CO.BAT (Consorzio Batterie Esauste);
- noleggio container scarrabili, mini compattatori e compattatori;
- distruzione archivi riservati disciplinata dalle nuove norme sulla tutela della privacy;
- autodemolizione veicoli fuori uso;
- vendita e spedizioni in tutta Italia di ricambi auto.
Green Engineering Srl è uno dei soci fondatori di CREA Scarl in quanto ha sempre creduto nello sviluppo industriale innovativo anche di piccole e medie imprese del territorio valdelsano. E’ un’azienda di progettazione e sviluppo di impianti di distillazione allo stato dell’arte e grazie alla sua sinergia con CREA ad oggi è in possesso di un brevetto internazionale creato nei laboratori ad alte prestazioni del Centro di Ricerca. La ricerca di Green Engineering della perfezione continua da anni fino ad arrivare ad oggi con alambicchi ultra moderni e tecnologicamente avanzati che permettono di ricavare distillati di massima purezza. La sinergia tra Green Engineering e CREA Scarl ha portato all’ installazione di un impianto pilota all’avanguardia nel centro di ricerca il quale è attrezzato in modo ottimale per prove della tecnologia di distillazione a disposizione di tutte le aziende del territorio. Inoltre, dall’impianto il prodotto può essere analizzato immediatamente determinandone la composizione e la qualità tramite gascromatografia (GC) e cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC) presenti nei laboratori del Palazzone. Grazie a questa stretta collaborazione più che decennale, Green Engineering e CREA hanno intrapreso insieme la strada per far si che il Centro di Ricerca diventi anche un punto di riferimento a livello regionale di tutte le aziende vinicole e delle distillerie.
Green Engineering Srl offre i seguenti prodotti:
- alambicchi e colonne di distillazione;
- pompe di processo per la movimentazione di fluidi;
- scambiatori di calore a fascio tubiero e a piastre;
- scambiatori di calore a recupero energetico (ricompressione termica e/o meccanica);
- reattori in pressione e sottovuoto;
- strumentazioni di processo ad alte prestazioni;
- sensori elettronici di processo (i.e. temperatura, pressione, densità, pH, portata, livello);
- valvole di regolazione automatica;
- valvole di processo;
- quadri di controllo e potenza elettrica;
- piping (tubazioni di processo);
- cablaggi per la strumentazione di processo.
Inoltre Green Engineering Srl offre i seguenti servizi:
- progettazione chiavi in mano di distillerie allo stato dell’arte;
- studi di processo ed analisi;
- studi HAZOP (Hazardous operations);
- revamping (modernizzazione) di vecchi impianti industriali;
- ottimizzazione energetica di impianti industriali;
- sviluppo di nuovi prodotti e nuove ricette per l’industria beverage (distillati);
- corsi di formazione sulla produzione di distillati;
- corsi di formazione di automazione e controllo.
Busini srl è un’azienda leader nel settore dell’oggettistica promozionale e della regalistica aziendale fin dal 1955. Dal 2003 ha deciso di diventare uno dei soci fondatori di CREA Scarl in quanto crede nello sviluppo delle piccole medie imprese della Valdelsa avendo particolare attenzione alla qualità dei prodotti e alla sostenibilità ambientale. L’unione CREA Scarl – Busini Srl ha permesso una continua ricerca e selezione di materiali innovativi, competitivi e di alta qualità nel rispetto di comportamenti etici e sostenibili in grado di trasmettere e fruire al meglio un messaggio promozionale.
Busini Srl offre i seguenti prodotti e servizi:
- una propria linea di pelletteria artigianale che può essere anche disegnata dai propri clienti;
- noleggio di laser da installare durante degli eventi o fiere per personalizzare oggetti;
- rielaborazione loghi;
- stampa digitale di tutti i formati;
- stampa classica o mediante mecchine innovative come laser yag e co2 e la digitale UV a zero impatto ambientale;
- incisione laser;
- progettazione gadeget;
- prodotti integralmente personalizzati a seconda delle esigenze dei clienti gestendo direttamente anche le importazioni dai paesi produttori;
- selezione di oggetti da poter personalizzare (i.e. abbigliamento, agende, album/foto, portacataloghi, articoli da ufficio e da scrivania, borse, calendari, cartelle, confezionamento, cordini portabadge, metri, ombrelli, orologi, penne, portachiavi, portafogli, portacarte, portamenù, shopper, oggetti per vino, oggettistica tecno, USB).
Bormioli Rocco Spa è un’ azienda storica, una consolidata realtà industriale italiana nel mondo del vetro. E’ un socio fondatore di CREA Scarl in quanto ha sempre creduto nell’importanza della Ricerca e dell’Innovazione e, di conseguenza, nel supporto che gli avrebbe dato nell’individuare materiali, trattamenti e tecnologie di produzione che gli permettessero di realizzare prodotti all’avanguardia, in grado di soddisfare le aspettative dei ristoratori più esigenti. Bormioli Spa e CREA Scarl puntano insieme sulla leva strategica della ricerca chimica di alto livello.
Bormioli Rocco Spa offre i seguenti oggetti e servizi riguardanti il mondo del vetro:
- bicchieri e calici;
- accessori, servizio e arredo per la tavola (i.e. bottiglie, piatti, portaghiaccio, decanter, caraffe, coppe e coppette)
- tazze e tazzine;
- contenitori per frigorifero e forno;
- vasi, barattoli e tappi;
- soluzioni personalizzate per le aziende;
- studio di soluzioni per la ristorazione.
Itla Spa è uno dei soci fondatori ed è un’azienda nell’industria di lamiera che ha 25 anni di esperienza. Ha deciso di credere in CREA Scarl grazie alla sua continua volontà di ampliare competenze e servizi nella carpenteria metallica. La sua importanza di ricercare materiali di alta qualità per soddisfare qualunque esigenza da parte dei clienti è stata la sua motivazione alla sua partecipazione nella fondazione di CREA Scarl, risultandone una scelta strategica.
Itla Spa offre i seguenti prodotti e servizi riguardanti il mondo della lamiera e affini:
- studio e verifica delle analisi di fattibilità preventiva del manufatto;
- ottimizzazione di processi;
- sistemi di checking del prodotto e delle attrezzature;
- lavorazioni taglio laser;
- lavorazioni di piegatura;
- lavorazioni di stampaggio;
- lavorazioni di saldatura;
- lavorazioni di punzonatura;
- lavorazioni meccaniche di precisione QUASAR che permette la realizzazione di prodotti con richieste di finitura molto alta;
- lavorazioni di assemblaggio;
- collaudo 3D.
Alfazero Spa si rivolge principalmente al settore dell’elettronica per l’automazione industriale. E’ uno dei soci fondatori del CREA Scarl perché ha sempre creduto nella Ricerca e nell’Innovazione. Infatti si propone di sviluppare prodotti e tecnologie innovative in grado di migliorare la qualità della nostra vita, rendere più intelligenti le città in cui viviamo ed eliminare attività e spostamenti inutili, a vantaggio dello spazio e del tempo libero, fonti del nostro benessere.
Alfazero Spa offre i seguenti prodotti:
- prodotti per la ricarica di auto elettriche;
- quadriciclo elettrico;
- chioschi e totem self service.